Pagina in costruzione

Comunicazione online consapevole

Sono una ricercatrice indipendente, scrivo e creo contenuti per il web.

Al momento mi occupo soprattutto della comunicazione per un marchio indipendente di cui sono socia.

Mi piacciono la filosofia hacker e do it yourself, l’autogestione e il software libero.
Ho sempre preferito i blog ai social network, ben prima che i social si rivelassero traditori e commerciali (ma va?!).

Su questo sito condivido suggerimenti e strumenti che ho imparato in questi anni.

Il fatto di essere autodidatta in quanto ai nuovi media e di avere una formazione umanistica mi consente di scegliere accuratamente le informazioni indispensabili e, quando necessario, “tradurre” il linguaggio “nerd” per noi comuni mortali.

Grazie alla mia formazione, all’esperienza maturata durante progetti lavorativi e di attivismo, ho competenze trasversali nella comunicazione online, teoriche e tecniche, ma soprattutto etiche.

Penso che sia importante per persone e aziende avere consapevolezza delle proprie scelte, fare passi adeguati alle proprie caratteristiche e esigenze, creare strategie di comunicazione che possano crescere insieme a noi.

Non c’è una sola strada per tutti e penso che a volte è meglio se la strada più adatta a noi siamo proprio noi a disegnarla.

Per questo offro consulenze e servizi personalizzati, per supportare freelance, attività indipendenti e spiriti affini nell’autogestione consapevole della propria presenza online.

Senza alcun dubbio vi invito a scrivere selvatico, fuori dagli spazi sempre più pervasivi delle multinazionali di internet.

Impostare la nostra comunicazione su strumenti indipendenti, come siti, blog e newsletter, ci consente di rimanere padroni dei nostri contenuti e portare traffico “organico” alle nostre pagine web, non solo mediante annunci a pagamento.

Potremo poi sempre condividere i nostri contuneti sui social e fare pubblicità sponsorizzate, ma resteremo noi i proprietari di testi, immagini e video.
E quando il social del momento passerà di moda non dovremo ricominciare da capo.

La mia visione critica e complessa è stata preziosa nel costruire la strategia di comunicazione per il nostro brand e adesso per i miei clienti, di solito sempre attività indipendenti e ecosostenibili.

Non credo che la comunicazione debba avere caratteristiche omologate per tutti, ma per esperienza penso che vada adattata ai soggetti.
Non solo per risultare efficace, ma anche per essere sostenibile da chi la deve portare avanti ogni giorno.

Deve poter crescere un passo alla volta, insieme alle nostre attività.

Insieme a un percorso di formazione tecnica-informatica e di marketing, penso che per costruirsi da soli la propria strategia di comunicazione quando si è una realtà indipendente sia necessario un percorso di consapevolezza e fiducia in sé stessi.

Oggi esistono strumenti più semplici, specie finché si è abbastanza “piccoli”.
Io vi posso aiutare a trovarli e a credere nelle vostre possibilità.
Se ce l’ho fatta io potete farcela anche voi.

Sto preparando dei post per il blog su questo, un freebie e perfino un libro!
Stay tuned!

Ricerca

Coming soon